Risolvo problemi
e realizzo idee
del tuo percorso
Sono una professionista freelance da oltre 10 anni
“Se vuoi realmente fare qualcosa troverai il modo.
Se non vuoi veramente troverai una scusa”.
Jim Rohn
Scegliere di collaborare con me è avere garanzia di trasparenza ed elasticità che tuttavia portano ai migliori risultati solo in presenza di reciprocità!
“Patti chiari amicizia lunga” la mia è una consulenza su misura ed orientata agli obiettivi che ti supporterò nell’individuare e raggiungere.
Conosciamoci meglio…
Qui puoi scaricare il mio CV completo.
Vivo in Trentino in Valle di Cembra a pochi minuti dal capoluogo.
Sono una professionista autonoma, ho aperto il mio studio nel 2010 appena sostenuto l'esame di abilitazione alla professione, dopo aver effettuato il praticantato e collaborato con uno studio professionale.
Collaboro con colleghi e professionisti in materie complementari alla mia specializzazione.
Credo nel fare rete e nel tenere le porte aperte alle opportunità offerte dalla condivisione dei saperi e professionalità.
Adoro la trasparenza poiché è la chiave per instaurare rapporti di fiducia.
Nel tempo libero mi dedico alla famiglia, e trovo spazio per il volontariato. In particolare condivido il mio know how a servizio di nuovi progetti specialmente di volontariato, una tradizione che incorpora i miei valori personali.
Adoro scrivere favole per grandi e bambini.
Esercito la professione di Esperto Contabile e Revisore Legale dal 2010 e mi occupo di:
- consulenza e assistenza in diritto societario per la nascita di nuove iniziative societarie, predisposizione di patti parasociali e gestione di rapporti tra soci;
- consulenza giuridica in contratti d'impresa e legati ad operazioni di finanza; straordinaria
- consulenza per strategie per la tutela dei marchi di start up, neo imprese e aziende; consolidate: sviluppo identità di marca
- consulenza per la ricerca di finanziamenti e ristrutturazione finanziaria
Negli ultimi dieci anni ho gestito progetti che mi hanno promesso di crescere e affiancare imprese, professioniste ed enti pubblici in processi di cambiamento profondo.
Posso citare tra le esperienze il progetto di internazionalizzazione in cui ho elaborato il business plan finalizzato all’export di una linea di produzione dall’Italia in Russia. Mosca è una capitale dal clima gelido ma pulsa connessioni di energia creativa.
Lo scorso febbraio nel mio studio è nata Doty "la app trentina che gestisce le cassette di primo soccorso in azienda" ideata da Gabriele Dalsass e citata dal Sole 24 Ore quale startup del NordEst.
La mia formazione è in continua evoluzione per migliorare l’offerta dei servizi al passo con l’oggi e pronta per il domani. Infatti negli ultimi giorni del 2020 ho concluso un corso di revisione per gli enti locali e sto completando la riforma del terzo settore, mentre mi dedico con particolare attenzione ai bandi di contributo disponibili in emergenza Covid-19 e a seguire la digitalizzazione di alcuni processi di PMI.
Sono appassionata coltivatrice di cultura digitale ed ho appena frequentato un corso presso la Wharton University of Pennsylvania.
- Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto nella sezione B al n. 002;
- Iscritta al Registro Revisori Legali del MEF con il n. 158510 con D.M. 07/04/2010 pubblicato in G.U. n. 30 del 16/04/2010;
- Iscritta all'elenco Provinciale dei Revisori degli Enti Locali dal 2018;
- Iscritta presso l'organismo di conciliazione della CCIAA di Trento quale Mediatore civile e commerciale ai sensi D.Lgsl 28/2010 e D.M. 180/2010;
- In fase di iscrizione al Registro dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento tenuto presso il Ministero di Giustizia
- Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, luglio 2020
- Abilitazione Gestore della Crisi da Sovraindebitamento corso abilitante presso CNDCEC, 2020
- Accademia d'Impresa Trento, HACCP Somministrazione e Vendita alimenti (Certified Food Safety HACCP Manager), aprile 2014;
- Wharthon University of Pennsylvania: conseguimento “Viral Marketing and How to Craft Contagious Content”, dicembre 2020
- R.S.P.P. in attività a basso rischio (Health & Safety Manager for low-risk premises)
- Addetto Antincendio rischio basso (Fire Risk Assessor for low-risk premises) Volontariato
- Consigliere Fondazione Albiano il Porfido Oggi e Domani dal 2012/2015;
- Revisore unico Comitato Simposio internazionale di scultura in pietre trentine 2013-2015;
- Revisore dei conti associazione di promozione sociale “Banca del Tempo di Trento”, 2016-2018;
- Segretario e co-ideatore del Comitato “Bollait Gente della Lana”, 2017;
- Tesoriere associazione culturale Business Club, 2019
- dal 2021 sono Presidente di "Goodify ODV" un'associazione che insieme alla società benefit Goodify, la prima PMI Innovativa benefit e tech company italiana dedicata al social goodness, sono riuscite finora ad aggregare un numero davvero importante di realtà charity: 49mila enti del volontariato e 11mila associazioni sportive dilettantistiche. “Abbiamo reso semplice la social goodness per ogni impresa italiana con l’obiettivo di creare un sistema economico a impatto positivo, dove ogni acquisto genera una donazione finalizzata a rendere il mondo un posto migliore, permettendo a milioni di consumatori di sostenere la propria causa preferita senza spendere di più oltre i propri acquisti”. Lo scorso ottobre abbiamo donato i primi 8o.ooo euro a Banco Alimentare grazie alla partnership con MD.
- ho scritto un libro di favole per bambini dal titolo "Il Cacciatore in Favola". Si tratta di un progetto editoriale speciale: Cappuccetto Rosso e Biancaneve sono fiabe che milioni di bimbi, anche cresciuti, conoscono a memoria. La prima racconta di un Cacciatore nobile e buono che salva Cappuccetto, mettendo in fuga il lupo cattivo ; la seconda narra di un Cacciatore coraggioso che disobbedisce alla cattiva Regina per salvare la bella Principessa. La stessa luce positiva che investe il cacciatore in tante favole della tradizione popolare europea si ritrova oggi, per la prima volta, anche nelle favole raccolte in questo libro.
Sono semplici racconti in cui agiscono bambini, animali e uomini sullo sfondo del nostro territorio trentino; vi si ritrovano informazioni sui modi di vivere di alcuni animali negli ambienti naturali, ma si racconta anche la loro infelicità quando sono rinchiusi negli allevamenti da cui non possono fuggire. In tutte le favole il cacciatore è un personaggio che si prende cura del territorio, che ama e che conosce albero per albero, filo d’erba per filo d’erba, così come conosce gli animali che lo abitano e che in queste favole sono alleati dei bambini e della natura. Il cacciatore segue sempre delle regole per praticare la sua attività, a differenza del bracconiere, che non rispetta né gli animali, né la natura e non è quindi un “vero” cacciatore. Stampato in carattere EasyReading™, facilita la lettura ai dislessici. La scelta è un gesto di sensibilità e sensibilizzazione verso chi soffre di DSA.
Lavoriamo insieme?
Le 5 buone ragioni per farlo. E alcune per non farlo.